GEO & PROXIMITY

about
Geo & Proximity

I dispositivi mobili sono dotati di un’importante funzione, la geolocalizzazione. Grazie ad uno strumento GPS integrato, è possibile sapere in ogni istante la posizione precisa del dispositivo. Questo apre la strada a tantissime applicazioni, dato che si possono tracciare i propri movimenti del device piuttosto che capire la posizione relativa rispetto a una località qualsiasi. Laddove il GPS non è utilizzabile (ad esempio all’interno di edifici), la localizzazione può essere fatta attraverso altri strumenti, come ad esempio il BLE (tecnologia Bluetooth) che, attraverso iBeacon, consente un’elevata precisione di posizionamento anche in ambienti chiusi. In Weblink abbiamo proposto e realizzato diverse applicazioni che utilizzano il principio della geolocalizzazione: il geo marketing ne è un esempio. Consiste nel legare delle iniziative commerciali alla posizione del potenziale cliente: ad esempio posso inviare delle notifiche o delle promozioni ad un cliente quando questo si trova in prossimità del mio esercizio commerciale, aumentando enormemente la probabilità di un riscontro positivo. Anche applicazioni informative in ambito turistico o di servizi beneficiano enormemente della geolocalizzazione, in quanto l’utente sa in ogni momento quali servizi sono disponibili intorno a lui.

  • Il mio cucciolo
    Il mio cucciolo
    App con prodotti, utility e giochi
  • Myshopping
    Myshopping
    App commercio e geolocalizzazione