Sono davvero tanti gli imprenditori e i liberi professionisti italiani che nel 2020 hanno deciso di realizzare il loro sito web aziendale. Lo conferma l’indagine svolta da Registro.it, ente dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR.
L’anagrafe dei domini ha rilevato una crescita del 13,2% di domini nel 2020 rispetto all’anno precedente. Sono nati 592.821 siti con dominio .it.
In nessun mese di nessun anno dal 2008 ad oggi si era registrato un numero tale. Parliamo del +44% e +28% rispetto ad aprile e maggio 2019. Dei 428.788 nuovi nomi a dominio .it registrati tra gennaio e ottobre 2020, il 49% appartiene a persone fisiche, il 41% alle imprese, dato in controtendenza rispetto all’intera anagrafica dei domini italiani dove le imprese costituiscono oltre il 50%.
I dati forniti dal Registro.it, ci parlano di un’Italia che ha deciso di affidarsi al web per contrastare la chiusura di molte attività.
Ma è ancora utile pensare di realizzare un proprio sito web nel “millennio social”? Ovviamente sì!
Soprattutto per via della grande visibilità che si ottiene grazie ai social network, un sito web non solo è utile ma è necessario. Instagram, facebook, Youtube… concedono spazi virtuali gratuiti e offrono la possibilità di apparire su internet favorendo realtà professionali e aziendali.
Per quanto questo abbia rappresentato e rappresenti una grande opportunità, resta comunque molto lontano dai vantaggi espressi dall’avere un proprio, personale spazio web dedicato. Considerando anche che tutti cercano sui motori di ricerca le informazioni o i prodotti di cui hanno bisogno, in particolare su Google, il motore di ricerca più diffuso al mondo, sia per soddisfare una propria curiosità personale sia per acquisire maggiori informazioni in previsione di un possibile acquisto.
Ma i vantaggi sono anche altri…
I vantaggi di avere un sito web aziendale:
-
Punto di riferimento per le attività di marketing
Le azioni di marketing iniziano e finiscono con il tuo sito web.
È il luogo in cui centralizzate tutte le informazioni aziendali e i messaggi di marketing. È il luogo dove i potenziali clienti possono conoscere al meglio la tua attività. -
Moltiplicare le possibilità di business
Sono moltissime le aziende che hanno scelto di aprire un canale di vendita tramite il proprio sito web per sviluppare nuove opportunità di business. Stiamo parlando dell’e-commerce. Negli ultimi anni gli acquisti su Internet sono aumentati, complice anche la pandemia e una maggiore fiducia nei confronti delle transazioni e dei metodi di pagamento. Per saperne di più clicca qui.
-
Ottenere credibilità e autorevolezza
Avere un proprio spazio su Internet gestito in maniera professionale aiuta ad acquisire una maggiore autorevolezza e ad avere una buona reputazione, requisiti indispensabili per avere successo.
Una media o piccola impresa, può sfruttare il web per farsi conoscere da un pubblico vasto e gettare le basi per costruire solide relazioni future. Una grande azienda o una multinazionale, a maggior ragione, dovrà confermare le aspettative dei clienti e dimostrarsi all’altezza per non danneggiare la propria immagine. -
Fidelizzare la propria clientela
Uno degli scopi del sito web aziendale è aumentare la conoscenza del brand e ottenere un elevato numero di conversioni. Per spingere gli utenti a compiere un’azione è fondamentale conquistare la loro fiducia. Da questo punto di vista, il sito web rappresenta il luogo ideale per mantenere alto l’interesse degli utenti e mettere in atto strategie di fidelizzazione.
-
Profilazione della clientela
Il sito web aziendale permette di acquisire moltissime informazioni sugli utenti-clienti e sul loro comportamento. È possibile conoscere quante visite vengono fatte al sito, la provenienza dei visitatori, il numero di click e quali sono le pagine più visitate. Un sito web aziendale si rivela un ottimo strumento per profilare il proprio target e per capire se le azioni intraprese (es. campagne promozionali, ecc.) hanno un riscontro positivo.
Grazie ai dati raccolti è possibile implementare strategie più mirate ed efficaci al raggiungimento dei propri obiettivi di marketing.
Un sito web aziendale è uno strumento efficace per promuovere ed espandere la propria attività di business. La presenza di un’azienda sul web è diventata parte fondamentale per raggiungere potenziali clienti, creare nuove relazioni e rafforzare la propria immagine aziendale.
Negli ultimi mesi i siti web si sono rivelati una necessità per continuare a lavorare.
Ma costruire una presenza online è fondamentale non solo durante un’emergenza sanitaria come il Covid-19, ma durante tutto il ciclo di vita di un’azienda.