OUR CONTACTS
Via Manin 30,
21100 Varese, Italy
OUR HOURS
Monday to Friday
From 8:30 AM to 6:00 PM
The digital opportunities for Italy’s 5 million businesses are far greater than one might think. The numbers tell us that of the €2.2 trillion generated in B2B (business-to-business) transactions, comprising all sales between companies necessary for the final B2C (business-to-consumer) transaction, only 15% (€335 billion) is conducted using e-commerce tools. This aligns with Italy’s 25th place in Europe for digitalization but highlights significant growth potential with a high return on investment.
This percentage is also highly uneven: primarily large companies targeting foreign markets and a few sectors, such as automotive, adopt B2B e-commerce. For SMEs,the backbone of our economy, the adoption rate drops to just 2.6%.
To prevent the digital wave from turning into a tsunami, companies must embark on a path of digitalization, where B2B e-commerce plays a primary role.
B2B e-commerce enables businesses to operate more efficiently and significantly reduce costs, thanks to shorter timelines and fewer errors, while delivering innovative, higher-quality services to clients.
Although B2B e-commerce tools have been around for years, they have recently been influenced by B2C models. Platforms like eBay and Amazon have set standards for ease of use and visual appeal. This evolution has encouraged companies to focus on the quality of product content: it is no longer enough to provide a code and description. Instead, businesses must offer a diverse range of detailed information, including visual elements, related products, and recommendations. A well-implemented B2B e-commerce system can impress buyers, leading to increased purchases and greater loyalty to the brand.
B2B e-commerce can unlock vast opportunities, but only through a comprehensive digitalization strategy can businesses truly thrive. For years, Weblink has supported those who aim for a long-term vision, because quality is the key to overcoming tomorrow’s challenges.
Explore our B2B systems or contact us to learn more.
Via Manin 30,
21100 Varese, Italy
Monday to Friday
From 8:30 AM to 6:00 PM
Weblink Srl Software house e web agency a Varese
Crediamo fermamente che Internet debba essere disponibile e accessibile a chiunque, e ci impegniamo a fornire un sito web accessibile al più ampio pubblico possibile, indipendentemente dalle circostanze e dalle abilità individuali.
Per raggiungere questo obiettivo, cerchiamo di aderire il più fedelmente possibile alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C), a livello AA. Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili a persone con una vasta gamma di disabilità. Il rispetto di tali linee guida ci aiuta a garantire che il sito sia accessibile a tutti: persone non vedenti, con disabilità motorie, ipovedenti, disabilità cognitive e altro ancora.
Questo sito utilizza diverse tecnologie pensate per renderlo il più accessibile possibile in ogni momento. Usiamo un’interfaccia di accessibilità che consente agli utenti con specifiche disabilità di adattare l’interfaccia utente (UI) del sito alle proprie esigenze personali.
Inoltre, il sito utilizza un'applicazione basata sull’intelligenza artificiale che opera in background e ottimizza costantemente il livello di accessibilità. Questa applicazione corregge l’HTML del sito, adatta le sue funzionalità e comportamenti per i lettori di schermo utilizzati da utenti non vedenti, e per le funzioni da tastiera utilizzate da persone con disabilità motorie.
Se hai riscontrato un malfunzionamento o hai suggerimenti per migliorare, saremo felici di ascoltarti. Puoi contattare i responsabili del sito scrivendo a info@weblink.it
Il nostro sito implementa gli attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications), insieme a varie modifiche comportamentali, per garantire che gli utenti non vedenti che utilizzano lettori di schermo possano leggere, comprendere e utilizzare le funzioni del sito. Appena un utente con lettore di schermo entra nel sito, riceve immediatamente un messaggio per attivare il Profilo Lettore di Schermo e navigare efficacemente. Ecco come copriamo i requisiti principali dei lettori di schermo, con esempi di codice tramite console:
Ottimizzazione per lettori di schermo: eseguiamo un processo in background che analizza il sito per garantire la conformità continua anche dopo aggiornamenti. Forniamo dati significativi ai lettori di schermo tramite attributi ARIA, come etichette precise per i moduli, descrizioni per le icone (social, ricerca, carrello), indicazioni per la validazione, ruoli per bottoni, menu, finestre modali ecc. Il processo analizza anche le immagini del sito per generare descrizioni ALT accurate usando il riconoscimento oggetti e l’OCR. Per attivare le regolazioni per lettori di schermo, basta premere Alt+1. L’attivazione è automatica all’accesso per gli utenti con screen reader.
Compatibile con i principali lettori di schermo, inclusi JAWS e NVDA.
Ottimizzazione per la navigazione da tastiera: il processo in background modifica l’HTML del sito e aggiunge comportamenti JavaScript per la navigazione da tastiera. Include l’uso dei tasti Tab e Shift+Tab per spostarsi, frecce per aprire/chiudere menu, Enter per selezionare, Esc per chiudere pop-up, e Space o Enter per selezionare opzioni radio e checkbox. Menu di navigazione rapida sono disponibili tramite Alt+1 o come primi elementi del sito per la tastiera. Il focus viene spostato sui popup all’apertura, evitando che venga perso.
Sono supportate scorciatoie come “M” (menu), “H” (intestazioni), “F” (form), “B” (bottoni), e “G” (immagini).
Puntiamo a supportare il maggior numero possibile di browser e tecnologie assistive, per offrire agli utenti la massima libertà di scelta. Il nostro sito è compatibile con tutti i principali browser e screen reader che rappresentano oltre il 95% del mercato: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera, Microsoft Edge, JAWS e NVDA.
Nonostante i nostri sforzi per rendere il sito completamente accessibile, potrebbero esserci pagine o sezioni non ancora totalmente conformi, in fase di aggiornamento, o per le quali non esiste ancora una soluzione tecnologica adeguata. Tuttavia, continuiamo a migliorare e aggiornare le funzionalità di accessibilità, sviluppando e adottando nuove tecnologie per raggiungere un livello ottimale. Per assistenza, contattaci all’indirizzo info@weblink.it