Nell’attuale era digitale i dati sono il nuovo petrolio e, non a caso, sono alla base del successo dei colossi del web. Appare quindi comprensibile che anche le informazioni in mano alle aziende possano tramutarsi in importanti fattori di successo, a patto che la loro gestione sia ben organizzata ed efficiente.
Grazie ai Product Information Manager (PIM), un’azienda può strutturare in modo uniforme e agevole tutte le informazioni di prodotto dalle varie unità aziendali, riuscendo anche a tracciare ogni modifica. Con i PIM le aziende possono avere un controllo totale e in tempo reale delle informazioni e disporne immediatamente.
Attraverso questa gestione ordinata dei dati, un‘azienda è in grado di trasmettere tutte le informazioni dei propri prodotti in modo dettagliato, rapido e accessibile, riducendo drasticamente l’incertezza per un cliente o partner e mettendolo nelle migliori condizioni, ad esempio, per valutare al meglio un’offerta.
Purtroppo, una simile facilità d’interazione tra azienda e clienti, partner o fornitori è abbastanza rara. Infatti, per svariati motivi, che spesso partono dall’evoluzione dei sistemi informativi all’organizzazione interna, l’uso dei PIM non è ancora così diffuso e le informazioni dell’azienda si trovano spesso in uno stato frammentato, molte volte disperse su diverse piattaforme informatiche.
Un’organizzazione inefficiente dei dati non tarda a manifestare le proprie criticità, come nel classico caso in cui un’azienda deve fornire un catalogo digitale: per recuperare e mettere a disposizione le informazioni necessarie, sia l’azienda che il suo interlocutore devono affrontare costi e sforzi che invece potrebbero essere significativamente ridotti.
Nel mondo digitale è ormai indispensabile appoggiarsi a un’organizzazione funzionale dei dati. Oggi anche il catalogo cartaceo è generato da software che si basano su dati di prodotto strutturati. Quest’ultimi sono la sorgente per distribuire le informazioni anche attraverso tutti gli altri canali: siti web, e-commerce, app mobile di prodotto o informativa per punti vendita.
Weblink accompagna le aziende verso l’efficienza nell’uso dei dati, gestendo per i propri clienti cataloghi completi e strutturati anche di milioni di prodotti, con tutte le loro caratteristiche, attributi e correlazioni.