fb

Come scegliere la migliore piattaforma per vendere online

piattaforma ecommerce

Le piattaforme che il mercato mette a disposizione per aprire un negozio online, sono infinite. Risulta difficile districarsi tra le mille caratteristiche e scegliere la più adatta per il tuo business.

Come fare per scegliere la giusta piattaforma per vendere online?

Se non si ha una capacità tecnica e non si conosce bene l’argomento può risultare complesso. E’ sicuramente necessario l’aiuto di un consulente che possa analizzare tutte le esigenze e proporre la soluzione più adatta.
I parametri da valutare prima di prendere una decisione sono diversi: è necessario capire quali integrazioni o personalizzazioni ti servono, la logica del tuo business, la gestione degli ordini e tanto altro…
Per aiutarti a capire qualcosa in più, ti mostriamo le caratteristiche delle due piattaforme migliori per vendere online secondo la nostra esperienza.

La prima piattaforma che analizziamo è WooCommerce.
Ecco i vantaggi:

Professionale ma semplice

Integrato nel più famoso CMS WordPress, WooCommerce rappresenta una soluzione rapida ma allo stesso tempo semplice ed efficace che può soddisfare anche esigenze più particolari in quanto consente una progressiva implementazione di funzionalità.

woocommerce

Flessibile

I prodotti possono essere classificati, è possibile aggiungere referenze commerciali nuove, personalizzare le vetrine in modo virtuale, offrire soluzioni di pagamento personalizzate, agevolare l’acquisto e la conclusione dell’ordine.

Versatile e persolizzabile

WooCommerce ha circa 40 temi diversi da scegliere: una volta scelto il tema che si desidera impostare, si possono impostare i colori e gli stili che possono essere modificati in ogni momento. Un’ampia varietà di scelta tra banner, grafiche e colori rende la piattaforma ampiamente personalizzabile.

SEO & Mobile friendly
WooCommerce è predisposto per garantire la massima indicizzazione dei motori di ricerca e garantisce la perfetta visualizzazione su tutti i dispositivi desktop, tablet e smartphone.

Le funzionalità di WooCoommerce

Gestione dei prodotti, dei clienti e degli ordini: fattori indispensabili per aumentare la soddisfazione dei clienti e per fare in modo che tornino ad acquistare presso il tuo negozio online. Grazie a WooCommerce il numero di prodotti è facilmente gestibile.

Sistemi di pagamento: si può acquistare utilizzando qualsiasi pagamento disponibile in Italia e all’estero (es. PayPal, PostePay, Contrassegno ecc.)

Feedback: tutti i prodotti possono essere recensiti.

Metodi di spedizione: centinaia di plugin destinati ai maggiori spedizionieri mondiali  possono essere integrati alla piattaforma.

WooCommerce è per noi una soluzione che si avvicina molto alle medie o piccole realtà senza esigenze estreme.

 

La seconda piattaforma per vendere online che analizziamo è NopCommerce

NopCommerce è un software Open Source sviluppato in tecnologia ASP.NET ed è estremamente completo a livello di funzionalità in quanto dispone di una vasta community che contribuisce allo sviluppo continuo della piattaforma, attraverso la creazione di template e plugin che la arricchiscono nel tempo e la mantengono sempre aggiornata.

nopcommerce

NopCommerce offre un set completo di funzionalità; nasce con l’obiettivo di creare una vetrina che faciliti la vendita del prodotto, qualunque esso sia. E’ quindi ottimizzato per mostrare il prodotto in tutte le sue componenti, promuoverlo attraverso strumenti di digital marketing, renderlo facilmente ricercabile su Internet secondo le regole SEO.
Dispone di tanti template, temi e plugin che consentono di arricchirlo facilmente a seconda delle esigenze, consentendo la crescita e l’evoluzione del sito nel tempo.
Rende semplice l’amministrazione del sito e del catalogo prodotti attraverso una admin interface semplice ma estremamente potente.
Dispone di un set di API e consente la creazione di nuove API per collegare l’e-commerce al gestionale o con altri elementi esterni (ERP, CRM, LMS).

La piattaforma NopCommerce è dotata sia di un pannello di amministrazione intuitivo che permette all’azienda di gestire il catalogo prodotti e tutti gli aspetti marketing, commerciali, amministrativi e tecnici del negozio online; sia di un’interfaccia utente che permette ai clienti di selezionare e acquistare i prodotti in modo intuitivo.

Quali sono i vantaggi della piattaforma NopCommerce?

  1. Ha numerose caratteristiche:

Può contenere un numero illimitato di prodotti e categorie

Ha un pannello di controllo semplice e user-friendly

Mobile commerce, responsive by design

Sicurezza built-in grazie a ASP.NET

Supporto SSL

È dotato di una ricerca prodotti avanzata

Possiede una sofisticata gestione utenti (ruoli)

Consente un checkout rapido

Consente la creazione di una lista dei desideri (wishlist)

Indirizzi E-mail personalizzabili

Consente il recupero password

Supporta vari sistemi di pagamento

È una piattaforma multistore

  1. Nopcommerce è una piattaforma già ottimizzata per il SEO, in quanto contiene le Sitemap, i Microdati, i Breadcrumb, e l’URL canonico. Inoltre, può essere collegato a Google Analytics.
  1. Sono presenti molte funzionalità a supporto della promozione e marketing in quanto è possibile visualizzare i prodotti più acquistati, è dotato di un programma di affiliazione, permette di gestire punti premi, sconti e coupon, giftcard; permette la review e la valutazione di prodotti.
  2. Possiede molte funzionalità per la gestione del prodotto. Ad esempio, è possibile inserire tutti gli attributi del prodotto, gli Ebook scaricabili, immagini multiple, prodotti in promo e tag di prodotto.

È possibile inserire tutti gli attributi del prodotto, gli ebook scaricabili, immagini multiple e prodotti in promo e tanto altro.

Secondo la nostra esperienza, WooCommerce e NopCommerce, sono tra le migliori piattaforme per vendere online.  Sono adatte a qualsiasi tipo di esigenza, sono ampiamente personalizzabili e con un po’ di studio possono essere utilizzate anche da chi ha poche competenza tecniche.  Nonostante queste piattaforme siano di facile utilizzo, il modo migliore per aprire un negozio online su misura e ottenere i risultati sperati è sicuramente affidarsi a dei professionisti.

Vorresti aprire un negozio online utilizzando la piattaforma NopCommerce o WooCommerce ma non sei in grado di farlo?
Possiamo seguirti per aprire un negozio online su misura e rispettando le tue esigenze.

Contattaci, per richiedere qualsiasi tipo di informazione.

Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo!

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

Weblink

Weblink

Titolo

offline