Ideazione e sviluppo App “Il mio cucciolo”
Pro Plan è la linea di prodotti per l’alimentazione dei cani sviluppata dal brand Purina. Da anni collaboriamo con questo marchio appartenente al gruppo Nestlè nell’ideazione e nella realizzazione di progetti digitali dedicati ai consumatori.
La nostra collaborazione è nata con la richiesta di sviluppare un’app innovativa dedicata ai clienti Purina Pro Plan che riuscisse ad affiancare alla parte di catalogo tutta una serie di utilità per gli utenti.
E’ nata così l’app per iOS e Android “Il mio cucciolo”, tramite la quale i padroni di cani possono tenere un libretto sanitario digitale, registrando le visite del veterinario e le caratteristiche corporee del proprio animale.
E’ inoltre possibile, utilizzando questi dati, trovare i prodotti della linea Pro Plan più idonei alla corporatura del proprio cucciolo e ricercare tramite geolocalizzazione i rivenditori e i veterinari più vicini.
La vera “chicca” di quest’app però è stata l’introduzione di un vera e propria iniziativa di gamification che abbiamo ideato e che prende il nome di “The Dog Walk“, che potremmo definire “il Runtastic” per cani.
Tramite l’app è infatti possibile indicare che si sta uscendo a passeggiare con il proprio animale e vedere i propri spostamenti sulla mappa. Il gioco mostra degli obiettivi da raggiungere che permettono di sbloccare delle medaglie. Inoltre, passeggiando quotidianamente o per più tempo, si accumulano dei punti che permettono di salire o scendere nella classifica mensile dei cani e dei padroni più attivi.
Questa particolare iniziativa ha riscosso un grande successo: The Dog Walk è utilizzato da moltissimi padroni di cani per rendere più appagante e vario il momento della passeggiata. Inoltre, a passeggiata ultimata, l’app consiglia il prodotto Purina Pro Plan più idoneo in base alle caratteristiche del cucciolo e all’attività fisica appena svolta.
L’altro progetto che ci ha permesso di lavorare a stretto contatto con il team marketing di Purina è stato la realizzazione della piattaforma e della relativa app per il digital calendar dell’azienda.
L’iniziativa ci ha visto coinvolti nella realizzazione di una zona dedicata sul sito web, tramite la quale gli utenti potevano vedere un calendario digitale dell’anno in corso dove, mese dopo mese, veniva svelato un protagonista scelto tramite contest interno tra i dipendenti Purina.
Il protagonista del mese presentava il proprio animale domestico, raccontandosi attraverso foto e video intervista.
Parallelamente ci siamo occupati di sviluppare l’app iOS e Android sulla quale gli utenti potevano gestire il proprio calendario di impegni, scegliendo tra di verse “skin”: quella standard, dedicata ai protagonisti del mese, oppure altre scaricabili dedicate a cuccioli di cane o gatto.
Interessante notare come, tramite uno sviluppo ad hoc, l’app potesse dialogare con i calendari di sistema Apple o Google, in modo da garantire una perfetta sincronizzazione degli eventi.
Questi prodotti sono stati accolti con entusiasmo dagli utenti ed hanno contribuito a rafforzare l’immagine di Purina come un brand fortemente innovativo ed attento ai bisogni dei propri consumatori.