fb

Volapp, applicazione ludo-didattica del museo del volo di Volandia

L’aria, l’acqua, la terra e gli eroi

Volapp, applicazione-gioco interattiva del museo del volo di Volandia

Volapp è un’app che si ispira alla filosofia dell’edutainment (educational entertainment) applicata alla fruizione del patrimonio culturale e della memoria collettiva grazie all’utilizzo di tecnologie ed applicazioni oggi accessibili al vasto pubblico. Attraverso il gioco, Volapp, si basa sullo svolgimento di percorsi narrativi (story telling), veri e propri racconti ed intrecci di trame ispirati ai libri-gioco di qualche anno fa, da svolgersi interagendo con i percorsi all’interno del museo: il tutto arricchito dall’utilizzo delle nuove tecnologie disponibili nei device mobili.
L’app-gioco, è stata sviluppata per tablet Android, strumento scelto da Volandia e disponibile in quantità per i visitatori del museo. I visitatori possono pertanto ritirare un tablet dedicato all’ingresso, su cui è già caricata la app-gioco e una videoguida oggetto di altro progetto. Il visitatore tipo (o utente, nel seguito) è un bambino/ragazzo in età scolare in grado di interagire con i contenuti dell’app, comprendere le descrizioni e seguire le istruzioni, traendo giovamento dalla narrazione e divertendosi con i giochi e le interazioni proposte.
Il contenuto si articola su 3 percorsi all’interno del museo, che consentono all’utente di approfondire dei temi rilevanti presentati dal museo stesso. I 3 temi individuati sono i seguenti:
• lo Spazio
• le Automobili
• gli Aerei

L’utente viene guidato da un assistente virtuale che, oltre che avere la funzione di narratore, introduce i 3 suddetti percorsi. Ogni percorso si struttura in più tappe il cui svolgimento avviene lungo un percorso fisico all’interno dei padiglioni dell’area del museale. All’ingresso di ogni percorso, l’utente viene guidato alla lettura di un QR code che “lancia” il percorso stesso. Ciascun percorso è composto da dieci “tappe”. Ogni tappa è facilmente riconoscibile dall’utente, sia sulla base delle indicazioni date dal narratore, sia da appositi segnali disposti in prossimità di ciascuna tappa. Il ‘segnale’ riporta un QR code specifico, alla lettura del quale viene fatta partire un’attività interattiva e multimediale di diverso tipo: domande, giochi di abilità, giochi di memoria e altro. L’obiettivo dei giochi, oltre alla funzione ludica propria dello stesso, è quello di aiutare il giocatore a capire meglio il contesto in cui si trova e i segreti dell’oggetto della tappa, svolgendo quindi la sua funzione educativa.
L’app fornisce le seguenti funzionalità:
• realizzazione di 3 percorsi composti da 10 tappe più una domanda di abilità logica conclusiva
• sistema di riconoscimento delle tappe attraverso la lettura di QR code installati all’interno del museo
• ampio set di giochi didattici e attività a disposizione dell’utente lungo il percorso
• meccanismi di gestione dell’utente, dell’interazione con i social media e della coabitazione con altre app del museo
Volapp è installata sui tablet del museo, disponibili per i visitatori.

Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

Weblink

Weblink

Titolo

offline