fb

QUANTO COSTA UN SITO WEB PROFESSIONALE?

I principali fattori da considerare

È una domanda lecita e molto semplice se hai deciso di richiedere  informazioni per avere un sito web, ma non lo è altrettanto la risposta e ti spieghiamo il perché. Ci sono molteplici fattori da considerare per preventivare il costo di un sito web professionale.

Ecco quali sono gli aspetti da considerare per il costo del tuo sito web:

1. Gli obiettivi

In primo luogo, è necessario capire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere. Vorresti un sito “vetrina”? Un negozio online? Una pagina istituzionale?  Il costo di un sito web può variare molto a seconda di questi fattori.

 2. L’aspetto estetico

Vorresti un sito con un template standard e quindi uguale alla concorrenza? Oppure un sito web altamente personalizzato che rispecchi al meglio la tua immagine aziendale? Se vuoi avere un sito fatto su misura per le tue esigenze e con una grafica al passo con i tempi, è necessario chiedere a degli esperti del settore e quindi non puoi aspettarti che il costo del tuo sito web sia di qualche centinaio di euro.

3. La tecnologia utilizzata

Il costo del tuo sito dipenderà molto anche da questo fattore, ormai esistono note piattaforme per creare siti web, facilmente utilizzabili anche da chi non ha conoscenze informatiche.  La verità è che se non ti affidi a professionisti rischi di spendere poco ma per un sito lento, non fruibile tramite dispositivi mobili e che non potrai aggiornare o personalizzare.

4. Ottimizzazione per i motori di ricerca

Ti piacerebbe avere un sito che appaia tra i primi posti su Google? Anche una strategia SEO per il tuo sito ha un costo in quanto va curata nei minimi dettagli sia dal punto di vista tecnico che strategico.

5. I contenuti

Il costo del sito web dipenderà dai contenuti di cui disponi. Se hai bisogno di contenuti fotografici o testi nuovi avrai bisogno di un fotografo o un copywriter, se invece hai già le tue foto e contenuti adatti non avrai costi aggiuntivi.

6. Supporto

Preferisci avere libero accesso alla zona di amministrazione del sito oppure vorresti un team che ti garantisca supporto per qualsiasi problema e che lo aggiorni costantemente? Avere un tecnico a tua disposizione è sicuramente un costo aggiuntivo.

7. Hosting e manutenzione

Per l’hosting e la manutenzione dei siti, solitamente si paga un canone annuale. È importante effettuare i backup e mantenere alto il livello di sicurezza.

Per concludere e per lasciarti una grandezza dei costi indicativa, possiamo dire che per realizzare un sito web che tenga in considerazione gli aspetti sopracitati è necessario disporre di qualche migliaio di euro. Ovviamente ogni azienda o persona ha le sue esigenze e necessità diverse e quindi il costo di un sito web può variare molto.

Vorresti un preventivo per il tuo sito? Non devi fare altro che contattarci e spiegarci le tue esigenze. Il nostro team sarà lieto di aiutarti.

Clicca qui

Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

Weblink

Weblink

Titolo

offline