Gli agenti di commercio svolgono un ruolo fondamentale e strategico per le vendite delle imprese e per il loro sviluppo economico. Si occupano di promuovere i prodotti o i servizi di un’azienda con l’obbiettivo di acquisire nuovi clienti e conquistare una fetta di mercato sempre maggiore.
Un agente di vendita svolge un lavoro frenetico, ha la necessità di spostarsi continuamente, deve ricordare vari impegni o appuntamenti e avere sempre a disposizione i documenti necessari.
In questo articolo ti mostriamo i diversi strumenti e app per agenti di commercio, utili a svolgere al meglio le mansioni e ad agevolare l’organizzazione del lavoro.
Google Maps
Come già accennato precedentemente, l’agente di commercio è una figura che ha la necessità di viaggiare molto. Gli spostamenti che deve compiere nell’arco di una giornata possono essere numerosi e ricordarsi tutte le strade e indirizzi dei clienti diventa difficile. Ecco perché tra le app per agenti di commercio non può mancare un navigatore come Google Maps.
I vantaggi di Google Maps:
- Permette di ricercare esercizi commerciali e aziende utilizzando il potente motore di ricerca di Google e di impostarli poi come destinazione
- Fornisce una visione chiara ed aggiornata del traffico (vengono mostrati in rosso i rallentamenti o punti più trafficanti)
- Permette di scegliere tra una visione come carta stradale ed una satellitare
Evernote
Un’altra app per agenti di commercio è Evernote. E’ importante avere sempre la possibilità di appuntare idee, pensieri, informazioni o altro su un database, eventualmente conservato in cloud: per quest’attività, l’app perfetta è Evernote, che può essere utilizzata anche su molteplici dispositivi.
Google Drive o Dropbox
Inoltre, per archiviare documenti è utile un servizio di cloud storage come Google Drive o Dropbox.
Avere sempre a portata di mano tutti i documenti che possono servire è molto importante sia per dare delle risposte nei tempi richiesti sia per poter approfondire assieme al tuo cliente ogni aspetto per lui importante.
I vantaggi di Google Drive:
- Accedere in qualunque momento alla documentazione aggiornata
- Accedere da qualunque dispositivo connesso (smartphone, tablet, computer)
- Condividere tutti i documenti con i colleghi
- Accedere in tempo reale ai file aggiornati
Cam Scanner
Un’altra app per agenti di commercio sicuramente utile, è Cam scanner che permette di acquisire velocemente documenti utilizzando la fotocamera dello smartphone
Cam scanner è un’app per lavoro che consente di trasformare il tuo smartphone in uno scanner.
Sicuramente se hai a che fare con documenti cartacei, richieste di clienti, appunti o ordini, hai anche la necessità di scannerizzarli. La gestione cartacea di tutto questo è dispendiosa sia in termini di tempo che di energie.
Cam Scanner ti consente di:
- acquisire in serie uno o più documenti
- modificare i bordi dei documenti acquisiti
- applicare dei filtri per rendere il documento più leggibile ed anche per ridurre la dimensione del file che viene generato
- inviare il documento via mail o ad altre applicazioni e inserirlo in Dropbox o Google Drive
App ordini
App ordini è un’app di raccolta ordini e automazione forza vendita per tablet iOS (iPad) e Android (disponibile anche via web) già utilizzata da centinaia di agenti di commercio e rappresentanti di aziende di qualsiasi entità. Consente di raccogliere facilmente gli ordini rendendo più produttivo il lavoro degli agenti di commercio.
I vantaggi di App ordini:
- È una soluzione disponibile sia per tablet iOS che Android e anche nella versione web
- Sfrutta i cataloghi PDF già esistenti: la ricerca del prodotto può essere fatto in modo classico (tramite nome, codice etc.) oppure sfogliando e cliccando su cataloghi PDF interattivi.
- Funzionamento online e offline: l’agente di commercio può inserire ordini sia in presenza che in assenza di connettività di rete
- Funzioni CRM: l’app per agenti di commercio app ordini ti permette di inserire ricche informazioni sulla storia dei clienti e preparare al meglio la visita
- Completamente personalizzabile: app ordini può essere personalizzata sia nell’aspetto grafico che nell’implementazione delle tue regole commerciali
- Integrata con le applicazioni aziendali: grazie ai connettori si integra con qualsiasi gestionale o ERP per estrarre informazioni e passare ordini.
Vuoi saperne di più su Upp Ordini? E vedere una DEMO della nostra app di raccolta ordini gratuita?
Compila il form qui sotto e ti ricontatteremo!
Speriamo che questi consigli ti siano utili e ti aiutino ad essere focalizzato sulle cose importanti. Sicuramente ti permetteranno di risparmiare molto tempo, ridurranno il margine di errore e ti consentiranno di ottimizzare il tuo lavoro.